Abruzzo

Centri vaccinali
0
Informazioni

Ad oggi la Regione non ha ancora recepito il nuovo PNPV 2023-25. Risulta ancora vigente il calendario vaccinale nazionale del PNPV 2017-19, e l’unico aggiornamento successivo è la DGR 822 del 22/12/2022, che ha esteso l’offerta gratuita della vaccinazione HPV come segue:

  • offerta vaccinale attiva e gratuita anti HPV per le donne non vaccinate in precedenza appartenenti alle coorti a partire dal 1997 fino al compimento dei 26 anni (25 anni +364 giorni);
  • offerta attiva e gratuita della vaccinazione anti-HPV alle donne trattate per lesioni di alto grado CIN2+.

La pagina dedicata alle vaccinazioni[1] per la regione Abruzzo è assai scarna: le informazioni generali sono quelle ministeriali, mentre per centri vaccinali e orari di apertura si rimanda ai siti delle singole ASL. Anche questi non riportano altre informazioni utili: non è chiaro se i Medici e i Pediatri aderiscano o meno a qualche protocollo per le vaccinazioni.

La Regione non ha peraltro risposto alla nostra richiesta di informazioni. Durante la precedente indagine effettuata in occasione della stesura della Carta della Qualità dei Servizi Vaccinali (2021), la Regione Abruzzo ha comunicato la presenza di protocolli con i MMG e i PLS esclusivamente per la vaccinazione antinfluenzale.

[1] https://sanita.regione.abruzzo.it/come-fare/vaccinazioni


PUNTI VACCINALIMappatura centri vaccinali aggiornata al 28 aprile 2023