Campania

Centri vaccinali
0
Informazioni

Mappatura centri vaccinali aggiornata al 10 maggio 2023

Anche la Campania non ha attualmente ancora recepito il nuovo PNPV 2023-25 ed è ferma al calendario vaccinale del 2017, fatta eccezione per i due aggiornamenti riguardanti la vaccinazione HPV e il nuovo vaccino ricombinante adiuvato per l’Herpes Zoster. Nel dettaglio:

  • il DCA 76 del 18/10/2019 ha definito per l’HPV la gratuità della prestazione vaccinale alle donne fino a 25 anni di età a partire dalla coorte 1996, l’estensione dell’offerta attiva e gratuita della vaccinazione alle donne venticinquenni non vaccinate in precedenza (in occasione della prima chiamata al Pap Test), e la gratuità della vaccinazione anti-HPV alle donne che sono state sottoposte a recenti trattamenti per lesioni HPV-correlate;
  • la circolare regionale del 4/10/2021 ha disciplinato i casi d’uso dei due diversi vaccini anti-Zoster, anticipando dai 18 anni la vaccinazione per i soggetti a rischio.

La pagina della Regione Campania[1] non riporta informazioni pratiche per il cittadino che deve sottoporsi a vaccinazione.

Non è invece immediato capire se MMG e PLS aderiscano o meno a qualche protocollo per le vaccinazioni. La Regione non ha peraltro risposto alla nostra richiesta di informazioni. L’unica eccezione è attualmente rappresentata dalla ASL di Benevento, che in data 20/9/2023 ha comunicato disposizioni operative per il coinvolgimento dei MMG nella vaccinazione anti-Zoster per gli ultra 65-enni, demandando al distretto l’attivazione e la gestione di tale pratica organizzativa.

[1] https://regione.campania.it/regione


PUNTI VACCINALI

Fortunatamente la Campania è una delle regioni che ha aderito al portale VaccinarSì[2], e nella sezione dedicata alla Campania sono presenti gli elenchi dei centri vaccinali regionali.

[2] https://www.vaccinarsi.org/connessi/vaccinarsi-regionali