Lombardia

Centri vaccinali
0
Informazioni

Il sito regionale, nella parte dedicata alle vaccinazioni[1], è estremamente sintetico, in quanto Regione Lombardia ha istituito un portale apposito, denominato Wikivaccini[2], sul quale sono presenti in modo chiaro e sintetico tutte le informazioni pratiche riguardanti le vaccinazioni. Il portale è estremamente semplice, facile da navigare, e per una volta assolutamente accessibile, dati i caratteri grandi e le poche informazioni per pagina. Il prezzo di questa scelta è dover raccogliere le informazioni poco alla volta.

Ad oggi la Lombardia non ha ancora ufficialmente recepito il nuovo PNPV 2023-25 ma le pagine del portale dedicato sono aggiornate al settembre 2023, e riportano le informazioni più recenti riguardo a tutte le vaccinazioni offerte.

[1] https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/prevenzione-e-benessere/vaccinazioni

[2] https://www.wikivaccini.regione.lombardia.it/wps/portal/site/wikivaccini

CALENDARIO VACCINALE

Non è rappresentato un calendario vaccinale unico in formato grafico, come abbiamo riportato per la altre regioni: è presente una tabella (vedi pagina seguente) delle vaccinazioni che sono offerte gratuitamente in Lombardia con chiamata attiva da parte dei Centri Vaccinali, che va poi integrata con il paragrafo sulle varie condizioni di rischio a cui viene estesa l’offerta vaccinale. Molto esauriente, anche la pagina dedicata alle categorie a rischio integra l’offerta gratuita prevista dal calendario. Per motivi di spazio non la riportiamo per intero, ma rimandiamo alla pagina stessa.

PROTOCOLLI con MMG, PLS e Farmacie

La Regione con la DGR 1025 di ottobre 2023 ha dato disposizioni al MMG per offrire ai propri assistiti, oltre alla vaccinazione antinfluenzale e anti-Covid, anche i vaccini anti-pneumococco ed anti-Zoster: “In particolare, in merito alle vaccinazioni anti pneumococco e anti-herpes zoster, si ricorda che l’offerta vaccinale è valida ed efficace durante tutto l’anno: queste vaccinazioni, quindi, devono essere destagionalizzate e distribuite nel corso dell’anno solare, anche per alleggerire il carico di lavoro nei mesi impegnati dalla campagna vaccinale antinfluenzale. Per la fornitura dei vaccini anti-pneumococco gli MMG possono approvvigionarsi tramite DPC come avviene di consueto nella campagna vaccinale antinfluenzale. A partire da dicembre 2023 gli MMG potranno inoltre somministrare il vaccino anti-herpes zoster ai propri pazienti e verrà riconosciuta la tariffa pari a 6,16 € (più oneri). … Per questa vaccinazione, in considerazione dei volumi previsti per l’avvio di questa offerta vaccinale, l’approvvigionamento avviene tramite le ASST (non tramite DPC).

Per quanto riguarda i PLS e le Farmacie, non siamo a conoscenza di accordi per le vaccinazioni.


PUNTI VACCINALIMappatura centri vaccinali aggiornata al 8 maggio 2023

Sempre sul portale Wikivaccini, per ciascuna Azienda Sanitaria, sono riportate le liste dei centri vaccinali.