Molise

Centri vaccinali
0
Informazioni

Il sito regionale non riporta informazioni specifiche sulle vaccinazioni, a parte per il Covid-19. Vi è invece una pagina[1] sul sito di ASREM dedicata esclusivamente alle vaccinazioni in età pediatrica legate all’obbligo scolastico. Entrambe le pagine non sono tuttavia ancora aggiornate rispetto alla normativa nazionale.


[1] https://www.asrem.molise.it/servizi-per-il-cittadino/screening-e-prevenzione/le-vaccinazioni/

Calendario Vaccinale

Con DCA n. 67 del 29 dicembre 2023, la Regione ha recepito il PNPV 2023-25, fornito le direttive regionali in materia di vaccinazioni per l’anno 2024, e definito il seguente Calendario regionale:

Note al calendario
  1. In occasione della chiamata per i 65 anni di età è raccomandata la verifica dello stato vaccinale generale incluso per il tetano.
  2. Per i nati da madre HBsAg positiva si raccomanda la somministrazione di una dose di vaccino entro le 12-24 ore di vita, in contemporanea con le IG specifiche. La seconda dose di vaccino dovrà essere somministrata a distanza di 4 settimane dalla prima dose, a partire dalla terza dose, dal 61° giorno di vita, seguendo il calendario con il vaccino esavalente.
  3. Ciclo vaccinale applicabile dal 61° giorno di vita fino al 90° giorno di vita (dalle 8 alle 12 settimane di vita), con un intervallo di almeno 8 settimane per la seconda dose e almeno 6 mesi per la dose di richiamo (3°dose).
  4. Ciclo vaccinale a 2 o 3 dosi in base al tipo di vaccino utilizzato. Il ciclo di base può essere iniziato a 6 settimane e deve terminare entro le 24 o 32 settimane di vita.
  5. L’offerta va eventualmente integrata con schedula sequenziale (PCV+PPSV) in funzione della tipologia di vaccino PCV utilizzato.
  6. È possibile proporre la vaccinazione anti MenB rispettivamente al 61° e al 121° giorno in co-somministrazione con Esavalente, Rotavirus e Pneumococco.
  7. L’offerta gratuita (passiva) con sensibilizzazione attiva per la vaccinazione anti Men B nell’adolescente avverrà a partire dalla coorte dei tredicenni (a partire dai nati nel 2011) e, su richiesta dei genitori o dei legali rappresentanti, alla coorte dei diciassettenni (coorte dei nati nel 2007) indipendentemente dallo stato vaccinale.
  8. La vaccinazione MPRV al 13° mese di vita può essere somministrata anche come vaccino trivalente MPR+V in presenza di specifiche indicazioni previste dalla “Guida alle Controindicazioni alle Vaccinazioni”.
  9. Dose singola. La vaccinazione contro il meningococco C viene eseguita per coorte al 13°-15° mese di vita. Per la seconda coorte a 12-14 anni, si raccomanda che una dose di vaccino Men ACWY coniugato sia effettuata sia ai soggetti mai vaccinati in precedenza, sia ai bambini già immunizzati nell’infanzia con Men C o Men ACWY. Nei soggetti a rischio la vaccinazione contro il meningococco C può iniziare dal terzo mese di vita con tre dosi complessive, di cui l’ultima, comunque, dopo il compimento dell’anno di vita.
  10. Bambini e adolescenti, da 1 a 16 anni di età, originari da Paesi ad alta endemia per Epatite A che rientrano nel Paesi di origine. La vaccinazione per Epatite A può essere co-somministrata con gli altri vaccini previsti da calendario.
  11. 2-3 dosi (in funzione dell’età con offerta gratuita con recupero della coorte di nascita 1995 di maschi e femmine e soggetti a rischio).
  12. L’offerta gratuita del vaccino vivo attenuato è riservata alla coorte d’età dei 65enni con chiamata attiva, e con recupero dei soggetti che hanno compiuto 65 anni a partire dal 2017 (nati dal 1952); L’offerta del vaccino ricombinante è gratuita per i soggetti di età 18-49 anni con condizioni di rischio e per i soggetti di età pari o superiore a 50 anni altamente fragili e con rischio aumentato di HZ o di complicanze ad esso associate
  13. Vaccinazione proposta annualmente secondo la Circolare Ministeriale ponendo particolare attenzione ai soggetti rientranti nelle condizioni e nelle categorie di rischio.

Nel maggio 2022[2] la Regione aveva già varato le istruzioni operative per l’utilizzo del nuovo vaccino ricombinante Herpes Zoster, con offerta gratuita per:

  1. Soggetti di età 18-49 anni
  2. cardiopatie croniche (esc/usa l’ipertensione isolata)
  3. diabete mellito
  4. malattie polmonari croniche
  5. candidati a terapia immunosoppressiva
  6. malattie reumatologiche in attesa o in corso di terapia immunosoppressiva
  7. patologie oncologiche e oncoematologiche
  8. trattamento dialitico
  9. positività al virus dell’immunodeficienza umana acquisita (HIV)
  10. attesa di trapianto di organo solido e trapiantati di organo solido
  11. trapiantati con cellule staminali emopoietiche
  12. Soggetti di età pari o superiore a 50 anni altamente fragili e con rischio aumentato di HZ o di complicanze ad esso associate
  13. diabete mellito trattato con terapia insulinica o con almeno due farmaci ipoglicemizzanti o diabete con complicanze
  14. cardiopatie croniche con scompenso cardiaco in classe avanzata — NYHA III- IV, post shock cardiogeno, portatori di dispositivi medici cardiaci impiantati attivi
  15. broncopneumopatie croniche ostruttive, asma, fibrosi polmonare idiopatica, soggetti in ossigenoterapia
  16. candidati a terapia immunosoppressiva
  17. malattie reumatologiche in attesa o in corso di terapia immunosoppressiva
  18. patologie oncologiche e oncoematologiche
  19. trattamento dialitico positività al virus dell’immunodeficienza umana acquisita (HIV)
  20. attesa di trapianto di organo solido e trapiantati di organo solido
  21. trapiantati con cellule staminali emopoietiche
  22. coorte d’età dei 65enni con chiamata attiva
  23. recupero dei soggetti che hanno compiuto 65 anni a partire dal 2017
  24. soggetti con età uguale o superiore a 50 anni con diabete mellito, patologie cardiovascolari e polmonari non rientranti al punto b)

[2] Istruzioni operative Herpes Zoster 10 maggio 2022

PROTOCOLLI con MMG, PLS e Farmacie

In Molise MMG e PLS sono stati coinvolti esclusivamente per la vaccinazione Covid-19 degli adulti e dei bambini/adolescenti, rispettivamente.

Nelle Farmacie aderenti, è possibile vaccinarsi per l’antinfluenzale.


PUNTI VACCINALIMappatura centri vaccinali aggiornata al 12 maggio 2023