Piemonte

Centri vaccinali
0
Informazioni

La pagina regionale informativa sui vaccini[1] riporta informazioni di carattere molto generale, ma anche in allegato l’elenco dei centri vaccinali piemontesi. Altra pagina, leggermente più dettagliata, riporta le informazioni sulle vaccinazioni per l’infanzia e relative coperture.

Presente anche sul portale VaccinarSì,[2] la regione Piemonte, che non ha ancora recepito il PNPV 2023-25, ha comunque fatto proprio integralmente il nuovo PNPV e il relativo calendario vaccinale. In risposta ad una recente interrogazione al Consiglio Regionale (13 novembre 2023), la Regione ha comunicato che il nuovo PNPV verrà recepito entro il mese di dicembre 2023.

[1] https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/vaccini

[2] https://www.vaccinarsi.org/connessi/vaccinarsi-regionali

Calendario vaccinale

In seguito, con determinazione del settembre 2021, il Piemonte ha aggiornato le indicazioni sulla vaccinazione per Herpes Zoster, riassunte nella seguente tabella:

CONDIZIONE DI RISCHIO Vaccino ZLV Vaccino RZV
Soggetti di 65 anni di età senza altre condizioni di rischio (*) X
Soggetti con Diabete mellito dai 18 anni X
Soggetti con Patologia cardiovascolare dai 18 anni X
Soggetti con BPCO e asma bronchiale dai 18 anni X
Soggetti con immunodeficienza congenita/acquisita o destinati
a terapia immunosoppressiva (**) dai 18 anni
X
Soggetti con recidive o con forme particolarmente
gravi di Herpes Zoster dai 18 anni
X
Note alla tabella

* Da somministrare ai Soggetti di 65 anni di età (vaccinazione della coorte) presso gli ambulatori degli studi MMG o presso i Servizi Vaccinali delle ASL. Il soggetto può essere vaccinato anche negli anni successivi a quello del compimento dei 65 anni ma, considerati i dati di immunogenicità, dovrebbe essere vaccinato preferibilmente entro i 70 anni di età.

** Rientrano tra i soggetti immunodepressi almeno le seguenti condizioni:

  • difetti dell’immunità innata: deficit del complemento, difetti delle cellule fagocitiche, difetti associati ai recettori cellulari e alla produzione di citochine;
  • difetti dell’immunità adattativa: deficit della produzione delle Ig o di sottoclassi di Ig (agammaimmunoglobulinemia, immunodeficienza comune variabile, deficit di IgA, ecc);
  • deficit combinati che coinvolgono la funzione delle cellule T (immunodeficienza severa combinata, sindrome DiGeorge, ecc).
  • tumori in trattamento chemio/radio terapico
  • trapianto di cellule staminali o di organo solido
  • malattie infiammatorie croniche tra cui le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI/IBD), malattie immuno-reumatologiche (malattie infiammatorie articolari, LES, vasculiti e connettiviti sistemiche, malattie autoinfiammatorie…), neurologiche, nefrologiche (Malattia renale cronica), ematologiche (anemia emolitica autoimmune, …)
  • infezione da HIV
  • pazienti in trattamento con corticosteroidi ad alte dosi (20mg/die di prednisone), farmaci citotossici, inibitori della calcineurina, anticorpi monoclonali (ad esclusione dei pazienti in terapia con anticorpi monoclonali per la sola osteoporosi o per la sola dermatite atopica) e altri immunosoppressori).

In ultimo, con la nota protocollata del 17/11/2021[1] il Piemonte ha aggiornato l’offerta gratuita della vaccinazione HPV:

  • a ragazzi e ragazze nel dodicesimo anno di vita;
  • alle ragazze nate a partire dal 1993 e ai ragazzi nati a partire dalla coorte 2006, non vaccinati in precedenza;
  • alle ragazze di 25 anni in occasione della chiamata al primo screening per la citologia cervicale, se non vaccinate in precedenza;
  • alle donne, indipendentemente dalla loro età, a cui vengono riscontrate lesioni cervicali di grado CIN 2 o superiore
  • agli uomini con comportamenti sessuali verso persone dello stesso sesso
  • ai soggetti con infezione da HIV.

[1] Circolare Regione Piemonte su HPV

Accesso al proprio STATUS VACCINALE

Vogliamo segnalare in Regione Piemonte un utile servizio online[1], disponibile per tutti i cittadini residenti registrati (ad esempio tramite SPID), che permette di visualizzare e stampare tutti i documenti vaccinali (appuntamenti, promemoria della prenotazione, elenco dei vaccini effettuati e relative schede, attestato vaccinale), consultare l’elenco dei vaccini da fare in futuro, operare tramite delega per conto dei figli minori.

[1] https://www.salutepiemonte.it/servizi/vaccinazioni?nid=41

PROTOCOLLI con MMG, PLS e Farmacie

I PLS sono coinvolti per la vaccinazione antinfluenzale e Covid-19 dei bambini/adolescenti.

Per i MMG invece, oltre all’antinfluenzale e antiCovid, il protocollo prevede anche la somministrazione delle vaccinazioni per pneumococco ed Herpes Zoster.

Infine, nelle Farmacie aderenti, è possibile vaccinarsi per antinfluenzale e Covid-19.


PUNTI VACCINALIMappatura centri vaccinali aggiornata al 28 febbraio 2023